010 582030 info@parodi.it

I trucchi su come risparmiare sul riscaldamento

Il ritorno della stagione invernale porta con sé l’annosa questione del come poter risparmiare sui costi del riscaldamento, un argomento più che mai attuale visti gli aumenti in bolletta del prezzo dell’energia.

Godere di un clima confortevole all’interno della propria abitazione, senza andare incontro a esosi esborsi di denaro, è però possibile.

In questa breve guida, forniremo qualche utile suggerimento sui trucchi più efficaci per contenere le spese.

I segreti del risparmio energetico

Gli articoli che spiegano più o meno dettagliatamente i migliori metodi per risparmiare sui costi del riscaldamento sono molto numerosi: per ottenere qualche risultato significativo, però, molto spesso tali guide consigliano di imbarcarsi in onerosi interventi di ristrutturazione all’interno della propria abitazione, per poter beneficiare di un risparmio consistente.

In realtà, senza ricorrere a soluzioni così drastiche, esistono alcuni semplici trucchi, che, come suggerito sul sito ufficiale dell’ENEA, garantiscono notevoli risparmi in bolletta.

Le regole del risparmio sui costi del riscaldamento

Per arrivare a un risparmio consistente sui costi del riscaldamento, è necessario agire su due fronti:

  • quello che riguarda la scelta dell’impianto e la sua periodica manutenzione
  • quello che concerne la gestione quotidiana della casa e del riscaldamento

La scelta e la manutenzione dell’impianto di riscaldamento

Individuare il sistema di riscaldamento più adatto a rendere gradevole il clima all’interno di un’abitazione e occuparsi della sua corretta manutenzione sono fondamentali per ottenere un risparmio in bolletta.

Queste operazioni devono essere svolte esclusivamente da tecnici specializzati, che, dopo un sopralluogo, potranno suggerire la soluzione migliore per riscaldare gli ambienti, in base alle caratteristiche della casa, e potranno occuparsi anche dello svolgimento periodico di alcune attività molto importanti per abbattere i consumi.

  • Effettuare un check-up energetico dell’abitazione

Valutare le caratteristiche dell’abitazione, per conoscerne lo stato di isolamento termico e l’efficienza degli impianti di riscaldamento, consente di ottenere un risparmio che può arrivare anche al 40%.

  • Scegliere sistemi di riscaldamento innovativi

L’installazione di caldaie a condensazione, obbligatorie per legge dal 2015 e dotate di un rendimento energetico migliore rispetto a quelle tradizionali, è fondamentale per risparmiare in bolletta.

  • Eseguire la manutenzione degli impianti

Gli impianti regolarmente controllati consumano meno.

Per legge, ogni anno è obbligatorio effettuare il controllo dei fumi e la manutenzione ordinaria dell’impianto di riscaldamento, con la verifica del suo funzionamento e la sua completa pulizia.

  • Installare sistemi smart

I sistemi di riscaldamento smart, composti da una centralina automatica e da un cronotermostato, ottimizzano così efficacemente i consumi da comportare un risparmio anche del 15% su gas e riscaldamento.

  • Installare le valvole termostatiche

Le valvole termostatiche, da applicare su tutti i termosifoni, soprattutto all’interno delle abitazioni dotate di riscaldamento centralizzato, consentono di ottenere un risparmio in bolletta del 10-15%.

La gestione quotidiana della casa e del riscaldamento

Un volta che è stato installato il sistema di riscaldamento più adatto alle necessità degli occupanti, alle temperature invernali esterne e alle dimensioni dell’immobile, il proprietario può adottare alcuni trucchi fondamentali per abbattere i costi energetici.

  • Valutare le offerte dei fornitori energetici

Scegliere con attenzione il gestore più adatto, analizzando le diverse tariffe proposte e richiedendo preventivi gratuiti, è il primo semplice accorgimento per risparmiare sulle bollette.

  • Monitorare i consumi

Tenere costantemente sotto controllo l’utilizzo dell’impianto permette di capire i comportamenti più virtuosi da adottare e di diminuire i consumi del 30%.

  • Limitare le temperature

La temperatura ideale da tenere in casa durante l’inverno è di 19° – 20° C.

Ogni grado in meno di temperatura comporta un risparmio del 10% sui consumi.

  • Controllare i termosifoni

Controllare i termosifoni, prima della riaccensione invernale, sfiatandoli e ripulendoli con cura, permette loro di lavorare in modo efficiente.

  • Isolare i caloriferi

L’isolamento termico dei caloriferi, grazie a pannelli e lamine isolanti o termoriflettenti, evita inutili dispersioni di calore. Queste soluzioni aumentano l’efficienza dell’impianto anche del 10%.

  • Ridurre le ore di accensione

La zona climatica in cui è ubicata un’abitazione determina il numero totale di ore giornaliere in cui è possibile tenere accesi i riscaldamenti. Far lavorare l’impianto un’ora in meno al giorno, riducendo di un grado la temperatura, può portare a un risparmio energetico di circa il 15%.

  • Evitare la dispersione di calore

Le porte e le finestre rappresentano i principali ponti termici della casa, responsabili del 20% – 30% delle perdite di calore.

Scegliere infissi isolanti con doppi vetri, utilizzare i classici paraspifferi e proteggere le finestre con persiane e tapparelle è fondamentale per non vanificare il lavoro dei caloriferi.

  • Coibentare efficacemente la casa

Coibentare la propria abitazione, anche ricorrendo a tecniche innovative come l’insufflaggio termico delle pareti o l’inserimento di materassini di lana di roccia o di pannelli di poliuretano espanso nel sottotetto, è molto utile a mantenere i locali caldi in inverno e freschi in estate.

  • Rinnovare la decorazione

Anche le decorazioni interne all’abitazione possono contribuire all’abbattimento dei costi energetici. Le soluzioni più efficaci ed esteticamente gradevoli sono rappresentate dall’installazione sulle pareti di boiserie in legno e di pannelli di sughero, che riducono del 20% delle perdite di calore, ma anche dall’uso di tende isolanti e di tappeti.

 

Contattaci per preventivi gratuiti o informazioni

Oppure

Chiama Ora