Ricambio d’Aria Forzata
Ricambio d’aria forzata a Genova
C’è una sigla che definisce il particolare impianto di ventilazione per il ricambio d’aria forzata negli ambienti interni: la sigla è VMC e sta per Ventilazione Meccanica Controllata. Questo sistema permette di estrarre l’aria “viziata” di uno spazio chiuso (può essere una stanza o un intero edificio) e allo stesso tempo di immettere aria pulita. Usati soprattutto nei locali per fumatori ma non solo, i sistemi VMC per il ricambio d’aria forzata sono la soluzione perfetta per ripristinare la qualità dell’aria che respiriamo in ambienti commerciali, industriali o domestici.
- Officine
- Fonderie
- Cucine
- Lavanderie
- Bagni ciechi
- Bar e ristoranti
- Palestre
- Ospedali
- Uffici
- Appartamenti
- Edifici
Un sistema di ventilazione meccanica per ogni ambiente
Ogni ambiente richiede parametri di ventilazione diversi a seconda delle caratteristiche del locale ed al suo utilizzo e a seconda di quante persone vi sono al suo interno. Non solo, la scelta di un sistema di ventilazione meccanica viene determinata in base alla tipologia di ambiente, alla dimensione del ventilatore in relazione allo spazio circostante, alla configurazione dell’impianto, al tipo di alimentazione e a tanti altri criteri di selezione. Chiedi informazioni e consulenze professionali all’esperto staff Parodi per avere la soluzione di ricambio d’aria forzata a Genova più adatta al tuo caso specifico.
Sistema di ricambio d’aria forzata a recupero di energia
Con i sistemi di ricambio d’aria forzata a recupero di energia, l’aria prodotta dall’impianto di riscaldamento o di condizionamento non viene perduta all’esterno, ma viene recuperata per riscaldare o raffreddare l’ambiente. Questo avviene grazie allo scambiatore di calore che trasferisce l’energia termica dall’aria estratta all’aria pulita immessa, con un rendimento fino al 95%! Con questa tecnologia il ricambio d’aria forzata permette di riscaldare l’aria immessa in inverno e rinfrescarla in estate.
Perché dotarsi
di un sistema VMC?
Ecco i maggiori vantaggi dati dall’implementazione in un qualsiasi ambiente di un nostro sistema VMC a recupero di energia per il ricambio d’aria forzata:
- Miglioramento dell’igiene ambientale e della salute delle persone
- Riduzione dei consumi energetici e conseguente risparmio economico
- Assenza di muffe e odori sgradevoli
- Aumento del valore dell’immobile
- Certificazione energetica più elevata
- Riduzione delle emissioni inquinanti