010 582030 info@parodi.it

RISCALDAMENTO A SOFFITTO

La magia che viene dall’alto

Com’è possibile? Forse vi siete fatti questa domanda la prima volta che avete sentito parlare di riscaldamento a soffitto, e forse ve lo state chiedendo ancora adesso. Ebbene, noi siamo qui per rispondervi. Non solo ne analizzeremo il funzionamento, ma cercheremo anche di dimostrare quanto sia performante ed efficiente, elencandone gli innumerevoli vantaggi rispetto ad altri sistemi di riscaldamento.

Il riscaldamento a pannelli radianti è universalmente riconosciuto come il metodo più confortevole ed efficiente per la trasmissione del calore. Abbiamo già analizzato il sistema a pavimento in questo articolo. Il riscaldamento a soffitto abbina i benefici del sistema radiante ad un’installazione più semplice e veloce: invece di demolire e rifare il pavimento, basterà installare i pannelli e nasconderli con un controsoffitto in cartongesso. Ma vediamo il sistema nel dettaglio.

Come funziona?

L’aria calda sale dal basso verso l’alto, è vero. Ma questo avviene quando il riscaldamento avviene per CONVEZIONE, ovvero nel caso dei termosifoni o dei fan coil: in questi casi si crea un moto convettivo per cui l’aria calda sale verso l’alto e spinge in basso quella fredda, provocando una stratificazione dell’aria e differenze di temperatura significative. Con i pannelli radianti il riscaldamento avviene per IRRAGGIAMENTO: non agisce sull’aria, riscaldandola e facendola circolare, ma irradia energia termica e “colpisce” tutto ciò che c’è nella stanza. Come la luce di una lampadina, il calore si diffonde nell’ambiente in modo uniforme, senza movimenti in alto o in basso.

Nello specifico, i pannelli radianti di un sistema a soffitto sono generalmente composti da due strati: uno isolante e l’altro con i tubi dell’acqua. In inverno l’acqua calda passa attraverso i tubi, che a loro volta scaldano i pannelli e trasmettono quindi il calore per irraggiamento. In estate avviene l’inverso: nei tubi scorre l’acqua fredda, la quale sottrae calore all’ambiente circostante. La leggenda per cui con il riscaldamento a soffitto si ha solo la testa calda e i piedi freddi è appunto… una leggenda. Il riscaldamento (o il raffrescamento d’estate) risulta perfettamente omogeneo e senza sbalzi di temperatura.

Ed il costo? Rispetto al sistema tradizionale a termosifoni, le spese del riscaldamento diminuiscono, perché il sistema lavora a bassa temperatura e consuma meno energia (soprattutto se abbinato ad un impianto in pompa di calore). Anche se l’installazione è più costosa, in poco tempo recupererete l’investimento grazie ad un forte risparmio sulla bolletta!

Vantaggi del riscaldamento a soffitto

R
Installazione semplice e non invasiva, senza demolizioni
R
Aumento dell’efficienza energetica del proprio immobile
R
Riscaldamento in inverno e raffrescamento in estate
R
Niente polveri o agenti inquinanti che circolano nell’ambiente
R
Nessun rischio di disidratazione dell’aria
R
Zero inquinamento se si abbina ad una pompa di calore, riduzione del 50% dell’inquinamento se si utilizza una caldaia a condensazione

RISCALDAMENTO A SOFFITTO O A PAVIMENTO?

Con il riscaldamento a soffitto potete abbassare la temperatura di mandata più che con quello a pavimento. Questo permette di avere un risparmio economico ed un beneficio immediato, perché il sistema trasmette l’energia in modo più diretto, mentre l’impianto a pavimento ha bisogno di riscaldare il massetto e la pavimentazione prima di far percepire il calore agli abitanti della casa.

Quale scegliere?

Non esiste una scelta universale, esiste la scelta migliore a seconda del tipo di abitazione. Ad esempio, una casa con uno scarso isolamento dal suolo, beneficerà sicuramente del riscaldamento a pavimento, che avrà la duplice funzione di riscaldare e isolare. O ancora, se avete i soffitti alti e volete ridurre la cubatura dell’appartamento, il riscaldamento a soffitto è la soluzione perfetta.

Con i nostri impianti di riscaldamento a soffitto hai 15 anni di garanzia diretta presso di noi!

Contattateci al 010582030 per avere maggiori informazioni sull’installazione di tutti i nostri impianti di riscaldamento e condizionamento, per richiedere un sopralluogo mirato all’analisi del tuo appartamento ed avere un preventivo gratuito.

Vieni a trovarci

Scopri il nuovo showroom di Parodi a Genova!

Via Pisacane 3A, 16129 Genova

Chiama Ora