010 582030 info@parodi.it

VMC: aria più pulita per vivere meglio

Stai ristrutturando o vuoi riqualificare la tua casa? La Ventilazione Meccanica Controllata è senz’altro una tecnologia su cui vale la pena investire. La VMC è infatti il sistema più semplice ed efficace per gestire e controllare contemporaneamente 

  • la qualità dell’aria 
  • la temperatura 
  • gli eccessi di umidità
  • il livello di inquinanti o allergeni

Un unico impianto in grado di pulire e purificare l’aria, mantenere costante la temperatura interna e abbassare i consumi elettrici, facendo risparmiare in bolletta e migliorando la classe energetica della casa: cosa desiderare di più?

Cos’è la ventilazione meccanica controllata (VMC)

La ventilazione meccanica controllata è un sistema che preleva aria fresca dall’ambiente esterno e, dopo averla adeguatamente filtrata, la re-immette all’interno della stanza per mezzo di un ventilatore, assicurandone in questo modo il benessere e la salubrità.

L’apparecchio è dotato di due ventilatori per aspirare e immettere l’aria, e di uno scambiatore di calore che recupera l’energia contenuta nell’aria estratta e la cede a quella  immessa: in pratica, si tratta di un sistema automatico che consente il ricambio dell’aria, riscaldando l’aria fresca in entrata con il calore di quella in uscita. Un modo, insomma, per respirare sempre aria pulita dentro casa!

Perché scegliere la ventilazione meccanica controllata

Spesso nelle nostre case ci troviamo a dover fronteggiare il problema dell’umidità e della muffa: nella quasi totalità dei casi, la causa è il cattivo ricircolo dell’aria, che tende a diventare un potente vettore per batteri, allergeni, agenti inquinanti e spesso anche odori sgradevoli. E a lungo andare questo può diventare un problema per la salute, alimentando possibili allergie e patologie a carico del sistema respiratorio

Per garantire un corretto ricambio d’aria è importante arieggiare i locali, ma questo non è sempre possibile, soprattutto nella stagione fredda, poiché tenere aperte porte e finestre può arrivare a far disperdere oltre il 50% del calore interno, rendendo vani tutti gli sforzi fatti magari per isolare la propria abitazione.

Ecco perché è importante trovare altre soluzioni in grado di pulire l’aria e aumentarne la salubrità. E la ventilazione meccanica controllata è davvero una delle migliori.

I vantaggi della ventilazione meccanica controllata sono davvero molti. Tra i principali,  segnaliamo:

  • Migliore comfort abitativo: la ventilazione costante dell’ambiente interno ha ricadute estremamente positive sullo stato termo-igrometrico dei locali chiusi, con le conseguenze igienico-sanitarie che abbiamo già sopra sottolineato: addio ad aria viziata, cattivi odori, inquinamento, allergeni, e soprattutto a muffa e umidità!
  • Migliore comfort acustico: non dover più aprire le finestre per cambiare l’aria significa lasciare fuori i rumori esterni molesti che possono disturbare la nostra quotidianità.
  • Risparmio e rendimento energetico: il primo passo verso l’efficienza energetica consiste nel ridurre il fabbisogno energetico, e gli impianti VMC lo fanno: questo sistema permette infatti di recuperare calore mantenendo sempre un livello di temperatura ottimale senza dover ricorrere a sistemi di climatizzazione (che consumano molto di più). Le attuali tecnologie consentono un recupero di calore attraverso la Ventilazione Meccanica Controllata che può arrivare fino al 90%. Questo, oltre a migliorare la classificazione energetica della casa, si traduce concretamente in un notevole risparmio in bolletta.
  • Scelta di design: un sistema di ventilazione meccanica controllata si dimostra un’ottima scelta non solo a livello di prestazioni energetiche ma anche di estetica: è capace di stare ovunque, occupa poco spazio e con le tante soluzioni oggi disponibili si presta a trasformarsi in un oggetto d’arredo che conferisce stile alla casa.

Ricircolo di aria pulita, un ambiente più salubre e risparmio energetico, sistemi centralizzati o decentralizzati: la Ventilazione Meccanica Centralizzata è LA soluzione che stavi cercando. Rivolgiti ad aziende specializzate per una consulenza professionale.

 

Contattaci per preventivi gratuiti o informazioni

Oppure

Vieni a trovarci

Scopri il nuovo showroom di Parodi a Genova!

Via Pisacane 3A, 16129 Genova

Call Now ButtonChiama Ora