010 582030 info@parodi.it

Come preparare il climatizzatore per l’estate

Il climatizzatore, prima dell’accensione estiva, deve essere preparato con estrema attenzione in maniera tale che questo elettrodomestico funzioni in modo adeguato e sia pronto per essere sfruttato a dovere.

Solamente grazie a un’accurata operazione di manutenzione e controllo è possibile ottenere la migliore produttività possibile dello strumento, quindi fare in modo che questo funzioni adeguatamente.

Ecco quali operazioni svolgere e come portarle correttamente a compimento.

Prima accensione del climatizzatore: cosa fare

La prima accensione del climatizzatore permette di preparare l’elettrodomestico al funzionamento estivo, specialmente se questo viene tenuto disattivato durante tutto il periodo invernale.

Occorre considerare, però, come l’accensione deve avvenire solo ed esclusivamente nel momento in cui tutte le varie operazioni di pulizia e controllo delle diverse parti dell’apparecchio sono state portate a compimento.

Questo per evitare che la polvere e i germi e batteri possano in qualche modo arrecare danni sia all’elettrodomestico che alle vie respiratorie di chi intende sfruttare questo strumento.

In questo modo il fattore sicurezza sarà una costante sempre presente e permetterà di accendere e usare il climatizzatore senza problemi: perciò la verifica della pulizia dell’apparecchio assume un’importanza fondamentale.

Controllo e manutenzione dei filtri: da dove iniziare?

La pulizia dei filtri deve essere svolta con attenzione in quanto questa operazione consente la rimozione della polvere che, altrimenti, verrebbe aspirata dall’elettrodomestico e causerebbe diversi danni, un aumento della rumorosità dell’apparecchio nonché l’emissione della polvere nell’aria che viene respirata.

Per pulire i filtri occorre aprire lo split e rimuovere la griglia per poi usare un pennellino e un panno per pulire accuratamente il filtro: alcuni di questi possono essere lavati con un leggero getto d’acqua dopo essere stati smontati, mentre quelli usa e getta, se usurati, dovranno essere sostituiti per un corretto e adeguato funzionamento dello strumento.

Come pulire il climatizzatore prima dell’estate

Il climatizzatore deve essere pulito mediante l’uso di un panno in microfibra leggermente bagnato e con un detergente apposito che permette la cattura della polvere.

Queste operazioni devono essere svolte prima dell’accensione, in maniera tale che lo strumento venga totalmente pulito e possa essere sfruttato in modo accurato e adeguato.

Ovviamente bisogna anche procedere con la rimozione delle griglie e delle altre parti interne per poter svolgere un’accurata operazione di pulizia, evitando quindi che l’apparecchio abbia dei residui che possono essere immessi nell’aria e che questi possano essere inalati.La pulizia deve quindi essere svolta con attenzione, lavando accuratamente le diverse parti con gli appositi strumenti evitando imprecisioni di ogni genere che possono avere delle pesanti ripercussioni.

Controllo delle bobine del condensatore

Le bobine del condensatore devono essere completamente pulite in quanto, in caso contrario, si rischia che la polvere o altri detriti possano compromettere la funzionalità dell’apparecchio.

In questo caso occorre scollegare il condizionatore dalla rete elettrica per motivi di sicurezza, per poi procedere con l’apertura della scatola del condensatore, rimuovendo le parti che lo proteggono.

In tal modo sarà possibile accedere alle bobine, che devono essere pulite mediante l’utilizzo di una piccola spazzola grazie alla quale si potranno rimuovere tutti i detriti relativi alla sporcizia.

Successivamente è importante richiudere la scatola e proteggere il condensatore da tutti gli elementi presenti nell’aria, in modo tale da preservarne la funzionalità: ovviamente bisogna evitare di tirare i cavi che ne permettono l’alimentazione mentre si svolge questa procedura.

 

Contattaci per preventivi gratuiti o informazioni

Oppure

Chiama Ora