010 582030 info@parodi.it

Caldaia rumorosa? Cause e soluzioni

Periodicamente devi occuparti della manutenzione della tua caldaia e soprattutto tenerla costantemente sotto controllo per individuare eventuali anomalie, che potrebbero essere degli strani rumori durante il funzionamento e anche quando è spenta. Ignorare questi segnali significa mettere a rischio l’efficienza energetica del dispositivo, oltre a incappare in un guasto ben più importante. Vediamo nel dettaglio quali potrebbero essere questi rumori e cosa potrebbero comportare.

Se la caldaia fa rumore quando si accende…

La caldaia è il principale elemento dell’impianto di riscaldamento di cui bisogna occuparsi con una corretta manutenzione nel tempo e per valutare eventuali segnali di malfunzionamento. In particolare, quando di accende la caldaia può capitare che faccia uno strano rumore che si debba interpretare al meglio per capire se si tratta di un normale movimento dei componenti presenti oppure sia causato da un malfunzionamento. Sono diverse le tipologie di rumore che si possono avvertire, come uno strano fischio, un rumore di tipo metallico oppure uno scoppio. Tra l’altro può accadere che la caldaia faccia rumore anche quando non è accesa. Le cause possono essere tante e non puoi prenderti il lusso di trascurare la questione, perché con il passare del tempo un malfunzionamento potrebbe comportare un guasto ben più grave. Vediamo dunque nel dettaglio come interpretare le varie tipologie di rumori che la caldaia può emettere durante il funzionamento o anche quando è spenta.

Se la caldaia fa un fischio strano…

Se ti accorgi che la caldaia fa un rumore tipo un fischio o un sibilo, quasi certamente si tratta di un problema relativo alla regolazione del flusso del gas. In particolare, quando il flusso è troppo basso la caldaia potrebbe emettere un fischio perché c’è un numero dei giri del bruciatore eccessivamente basso. Per risolvere questa problematica e regolare il flusso del gas bisogna utilizzare un’apposita chiave e monitorare il tutto con un tester adeguato.

Se la caldaia fa un rumore metallico…

Se il rumore fatto dalla caldaia appena accesa somiglia più a un qualcosa di metallico è probabile che invece ci siano dei problemi con l’estrattore dei fumi da combustione. Può accadere che con il passare del tempo e l’utilizzo della caldaia la ventola possa allentarsi o essere danneggiata da un possibile contatto fisico con gli altri componenti metallici che sono presenti nella caldaia. Proprio questo contatto crea quel rumore di natura metallica che per essere risolto ed evitare il blocco di tutto l’impianto di riscaldamento e di produzione di acqua sanitaria richiede un’attenta valutazione di un tecnico specializzato, perché potrebbe essere necessario sostituire la ventola o altre parti come il motorino che la fa girare.

Se la caldaia fa un rumore tipo scoppio…

Un’altra possibile tipologia di rumore che si percepisce non appena la caldaia va in funzione è il classico scoppio. L’esperienza porta a dire che un simile segnale si avverte soprattutto quando c’è un ritardo tra l’uscita del gas e il bruciatore. Accade all’interno della caldaia che tutto l’ambiente venga riempito di gas e non appena il dispositivo si accende questo gas viene bruciato tutto insieme provocando questo rumore. Questa situazione è molto rischiosa, in quanto ci potrebbero essere dei danni ingenti per cui devi intervenire con tempestività.

E se la caldaia fa rumore anche da spenta?

Contrariamente a quanto si possa pensare, la caldaia potrebbe far rumore anche quando è spenta. Questa situazione è sintomatica di un malfunzionamento della scheda elettronica o quantomeno quest’ultima riceve dei segnali scorretti da alcuni sensori e da tutti i componenti presenti nella caldaia stessa. Potrebbe capitare che durante la notte all’improvviso vieni svegliato dal rumore della caldaia che entra inspiegabilmente in funzione. Questo potrebbe avvenire perché un sensore invia alla scheda elettronica una richiesta di accensione. Questa, a sua volta, potrebbe arrivare da tantissime parti, come il flussostato oppure dal termostato. Si tratta di un’anomalia tecnica abbastanza complessa che richiede una valutazione professionale da parte di un tecnico, peraltro con l’utilizzo di apparecchiature che consentano di effettuare una diagnosi computerizzata valutando vari parametri. Soltanto in questo modo si può rintracciare il sensore e l’elemento difettoso, per poi procedere con la riparazione oppure con la sostituzione.

Come risolvere i problemi della caldaia

La caldaia con il passare degli anni e con una mancanza di manutenzione può presentare diverse problematiche che influiscono sull’efficienza energetica e sulla capacità di garantire il comfort abitativo. Quando la caldaia emette dei rumori abbastanza insoliti, sia durante la fase di accensione che di spegnimento, è quasi certamente sintomo di un malfunzionamento per cui invece di provare a effettuare un intervento fai da te -che potrebbe peggiorare la situazione- è meglio avvertire quanto prima un tecnico qualificato per effettuare una diagnosi computerizzata approfondita che permette di evitare un guasto peggiore e maggiori costi.

 

Contattaci per preventivi gratuiti o informazioni

Oppure

Chiama Ora