010 582030 info@parodi.it

Come impostare le valvole termostatiche in estate?

Le valvole termostatiche sono uno strumento molto utile per ottimizzare i consumi in casa riducendo l’importo delle bollette. Questi dispositivi rilevano la temperatura dell’ambiente e, sulla base di essa, sono in grado di regolare i caloriferi facendoli funzionare in modo più mirato alle esigenze. Oltre agli impianti di riscaldamento centralizzati, le valvole termostatiche sono ormai sempre più diffuse anche negli impianti autonomi. In base alle stagioni, è bene impostare le valvole termostatiche in modo corretto anche al fine di non compromettere il normale funzionamento dell’impianto. Soprattutto in estate, è utile seguire pochi e semplici accorgimenti per evitare l’accumulo di eventuali sedimenti e ostruzioni nell’impianto.

Cosa sono le valvole termostatiche

Le valvole termostatiche assolvono l’importante funzione di regolare il flusso di acqua calda all’interno dei termosifoni in relazione alla temperatura rilevata nell’ambiente. In questo modo, è possibile razionalizzare in maniera sensibile il consumo energetico evitando gli sprechi. Si tratta quindi di veri e propri termostati dotati di varie componenti ovvero: 

  • la testa termostatica
  • il sensore
  • lo stampo
  • l’anello di sicurezza
  • l’inserto 
  • il collegamento all’impianto di riscaldamento

In particolare, il sensore può basarsi su tecnologie differenti e, in base a questo, avere tempi di reazione diversi. Generalmente le valvole termostatiche si impostano da 0 a 5, oppure da 0 a 10. Il lettore presente in ogni dispositivo consente di rilevare in modo accurato il calore emanato dai termosifoni.

Che ruolo hanno nel riscaldamento centralizzato

La normativa vigente prevede l’uso obbligatorio delle valvole termostatiche nel caso degli impianti di riscaldamento centralizzato. In questo modo, si è inteso implementare l’efficienza degli impianti a fronte di una consistente riduzione degli sprechi energetici. Di fatto, la presenza delle valvole termostatiche consente di contabilizzare in modo più preciso le spese in riferimento ai consumi effettivi. Le valvole vanno applicate ad ogni termosifone e garantiscono il mantenimento della temperatura uniforme in tutta la casa, evitando dunque lo spegnimento del singolo calorifero.

Come regolare le valvole in estate

Nel periodo estivo, è sempre utile impostare le valvole termostatiche in modo corretto, ovvero nel loro valore più alto. In questo modo le valvole saranno al massimo della loro apertura evitando la sedimentazione del calcare che può danneggiare l’impianto. Certe volte, basta che sia danneggiato anche un solo calorifero per compromettere il funzionamento di tutto il sistema di riscaldamento, comportando ingenti costi di manutenzione o sostituzione. Nonostante le valvole siano posizionate sul loro valore massimo, ciò non comporta alcun consumo energetico dal momento che l’impianto di riscaldamento è spento. Seguendo questo semplice accorgimento, i termosifoni manterranno una funzionalità ottimale alla ripresa del periodo invernale.

La manutenzione dei termosifoni in estate

L’estate è il momento ideale per effettuare la manutenzione dell’impianto di riscaldamento prima che la caldaia entri nuovamente in funzione. Grazie ad un intervento di manutenzione ordinaria è possibile garantire anche il perfetto funzionamento delle valvole termostatiche. La manutenzione degli impianti va effettuata esclusivamente da idraulici professionisti del settore e riguarda ogni calorifero. La procedura completa include quindi il controllo generale dei termosifoni, la verifica della presenza di eventuali perdite, l’eliminazione dell’aria presente e il controllo dei dispositivi delle valvole termostatiche. Oltre all’intervento di manutenzione da parte di un tecnico, è sempre consigliabile pulire accuratamente la superficie dei caloriferi in modo che non si accumuli troppa polvere. Al momento dell’accensione dell’impianto, infatti, il calore farebbe sollevare la polvere residua con il rischio di spargere allergeni negli ambienti domestici.

 

Contattaci per preventivi gratuiti o informazioni

Oppure

Vieni a trovarci

Scopri il nuovo showroom di Parodi a Genova!

Via Pisacane 3A, 16129 Genova

Call Now ButtonChiama Ora