010 582030 info@parodi.it

Climatizzatore inverter, cos’è e come funziona?

Si sente spesso parlare del climatizzatore e delle sue varie tipologie, senza sapere esattamente cosa significano i vari termini tecnici che identificano le funzionalità e i modelli. In questo articolo analizzeremo nel dettaglio cos’è un climatizzatore inverter, come utilizzarlo e quali sono i vantaggi di ricorrere a una soluzione di questo genere.

In cosa consiste?

Un condizionatore inverter regola in autonomia il passaggio della temperatura, valutando se è necessaria una potenza minima o massima in base alle condizioni climatiche esterne. Pertanto, il dispositivo non deve essere regolato manualmente ma solo azionato e spento, bilanciando la propria funzionalità senza l’intervento umano. Funziona tramite un motore asincrono a corrente alternata e modula da solo l’ampiezza dell’impulso.

Quanto consuma un climatizzatore inverter?

Rispetto al modello tradizionale, un condizionatore inverter offre un consumo inferiore del 30-40%, poiché la potenza non rimane costante anche quando non è necessario, ma si alza e si abbassa per mantenere costante la temperatura desiderata, abbassando in maniera considerevole i consumi. Il risultato è un ambiente correttamente climatizzato e una bolletta ridotta alla fine del mese riguardo al consumo di corrente. 

Le differenze rispetto ai climatizzatori tradizionali

Rispetto a un tradizionale condizionatore, quello inverter regola in autonomia la temperatura e la modula alle condizioni ambientali esterne, alzando o abbassando i gradi a seconda delle esigenze. L’ambiente sarà quindi perfettamente climatizzato e l’accensione sarà circoscritta a questa fase di assestamento, in modo da limitare notevolmente i consumi nel tempo e tenere acceso il macchinario molto meno del previsto.

Ad esempio la notte, invece di lasciarlo sempre in azione, questo si spegne da solo quando ha raggiunto l’obiettivo prefissato, accendendosi nuovamente se il range di temperatura muta.

I vantaggi di un climatizzatore inverter

I vantaggi di un climatizzatore inverter sono di natura economica e pratica. In primo luogo il funzionamento intuitivo e intelligente consente di tenerlo acceso molto meno tempo rispetto a un modello tradizionale, andando a risparmiare il 30-40% in denaro alla fine del mese.

L’ambiente, inoltre, mantiene sempre la temperatura desiderata, senza inutili picchi di caldo o freddo, così da garantire il comfort migliore a tutti gli abitanti della casa.

 

Contattaci per preventivi gratuiti o informazioni

Oppure

Vieni a trovarci

Scopri il nuovo showroom di Parodi a Genova!

Via Pisacane 3A, 16129 Genova

Call Now ButtonChiama Ora