010 582030 info@parodi.it

La pompa di calore aria-acqua è una macchina in grado di catturare l’aria e di utilizzarla, nelle abitazioni, sia per riscaldare l’acqua all’interno dei comuni termosifoni e degli impianti di riscaldamento a pavimento, sia per produrre acqua calda sanitaria.

La pompa, inoltre, può raffrescare le abitazioni dotate di sistemi di riscaldamento a pavimento o di ventilconvettori.

I vantaggi derivanti dal suo utilizzo sono numerosi, ma è quando viene installata all’interno di edifici ben coibentati con un cappotto termico o grazie alla tecnica dell’insufflaggio che la pompa risulta ancora più utile e conveniente.

I vantaggi della pompa di calore aria-acqua

La pompa di calore aria-acqua è una tecnologia innovativa, fra le più diffuse in Italia: essa sfrutta l’energia naturale dell’aria, una fonte completamente rinnovabile e pulita, ed è quindi una soluzione eco-friendly e sostenibile, a basso impatto ambientale.

Ma i vantaggi derivanti dall’installazione e dall’utilizzo di questa macchina non sono finiti. Fra gli altri benefici apportati, infatti, ci sono:

  • il consumo di una quantità ridotta di energia elettrica
  • il notevole risparmio economico sulle bollette
  • l’assenza di emissioni dannose per l’ambiente
  • la necessità di una manutenzione minima, essendo la macchina priva di canna fumaria
  • la semplicità di utilizzo
  • la maggiore efficienza rispetto alle caldaie a gas tradizionali
  • il controllo a distanza, tramite smartphone o tablet, grazie al sistema Wi-Fi integrato
  • la lunga durata nel tempo
  • il recupero di parte della spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione, grazie agli incentivi fiscali previsti per il miglioramento energetico degli edifici

Installazione e manutenzione della pompa di calore aria-acqua

L’installazione di una pompa di calore aria-acqua, per legge, deve rispondere a specifici requisiti.

Uno degli aspetti più importanti da valutare prima della realizzazione di questo tipo di impianto, inoltre, riguarda la scelta del luogo deputato a ospitarla, che, per non rendere vani i benefici apportati dalla macchina, non deve mai essere troppo distante dai locali che deve servire.

La pompa di calore aria-acqua deve essere posizionata in un locale ben areato e asciutto, al riparo dalle intemperie, dove possa raggiungere l’aria esterna che serve ad alimentare l’impianto: l’ideale, quindi, è posizionare l’unità esterna della pompa fuori dagli edifici, magari sotto a una tettoia, e collocare l’unità interna in un locale isolato e adiacente alle stanze da servire, come, per esempio, la cantina.

Il posizionamento della pompa deve anche permettere di effettuare gli interventi di manutenzione ordinaria della macchina, che, seppure limitati nel corso dell’anno, devono essere svolti con cura e con regolarità.

La manutenzione delle pompe di calore aria-acqua, in base alla normativa (Decreto Ministeriale del 10 febbraio 2014), deve essere periodica, sia perchè le prestazioni siano sempre ottimali, sia per scongiurare rischi e danneggiamenti alle apparecchiature.

Fra gli interventi da effettuare regolarmente, ci sono:

  • l’ispezione dei condotti, dei filtri e della batteria interna
  • la pulizia delle diverse componenti, tramite appositi prodotti igienizzanti
  • il controllo di eventuali perdite, del flusso d’aria, della carica refrigerante e delle parti elettriche
  • la lubrificazione del motore e il controllo delle cinghie
  • la verifica del corretto funzionamento del termostato

Applicazioni e utilizzi della pompa di calore aria-acqua

Come abbiamo visto, le pompe di calore aria-acqua possono essere utilizzate sia per riscaldare sia per raffrescare gli ambienti interni alle abitazioni.

Il riscaldamento delle stanze avviene tramite l’estrazione di aria dall’esterno dell’abitazione, tramite l’unità esterna: quest’aria viene poi spinta, dentro a dei tubi, verso l’unità interna, dove, attraverso il riscaldamento di un fluido refrigerante, si origina il calore da inviare ai termosifoni e agli impianti di riscaldamento a pavimento oppure necessario a creare acqua calda sanitaria.

Il raffrescamento delle abitazioni, tramite la pompa di calore aria-acqua, può avvenire invece solo in presenza di impianti di riscaldamento a pavimento o di ventilconvettori, mentre non è possibile ottenerlo tramite i radiatori tradizionali. In questo caso, la macchina inverte il suo funzionamento standard, facendo passare l’acqua fredda all’interno del sistema di riscaldamento, in modo da farle assorbire il calore presente in casa e da spingerlo, poi, verso l’esterno: in questo modo, le temperature interne possono abbassarsi anche di 3° C.

Quando installare la pompa di calore

L’installazione di una pompa di calore comporta diversi vantaggi, sia in termini di efficienza energetica che di risparmio economico.

Per trarne però i massimi benefici, conviene installare la macchina:

  • negli edifici perfettamente coibentati dal punto di vista termico
  • nelle abitazioni dotate di sistema di riscaldamento a pavimento radiante o di ventilconvettori
  • in presenza di impianti fotovoltaici, in grado di abbattere anche i costi derivanti dal consumo di energia elettrica della macchina

In ogni caso, per valutare se conviene procedere con l’installazione di una pompa di calore aria-acqua nella propria abitazione, la scelta più azzeccata rimane sempre quella di affidarsi al consiglio esperto dei professionisti del settore energetico.

Chiama Ora